Ciao Coach,
è con immenso piacere che mi trovo a farti il mio primo reportage di questo percorso insieme. La data di “inizio lavori” insieme è fissata al mio ritorno dal mare il 5 giugno 2021. Che dire, felice ma delusa della mia forma fisica, mi chiedevo cosa fosse meglio fare. Ero alle porte dell’estate e delusa ed infelice della mia situazione ho pensato che avrei dovuto provvedere subito ad arrivare ai miei 30 anni (i primi mesi del 2022) in una condizione fisica migliore della corrente. Ero delusa da me stessa, perché mi ero dedicata solo al lavoro negli ultimi 3 anni della mia vita, sorvolando il fatto che il mio corpo aveva sofferto della mancanza della cura e delle attenzioni che invece avrebbe dovuto avere. Quelle attenzioni e amore che ho riservato ad altri ma, nell’ultimo periodo, non al mio corpo, e di questo la mia mente incominciava a soffrirne. Ne soffriva perché corpo e mente, non si scappa, sono e vivono in simbiosi dentro lo stesso involucro. E alla soglia dei 30 anni avevo capito che era arrivato il momento di cambiare rotta, ma avevo bisogno di un mentore capace di prendermi, guidarmi, consigliarmi e trasportarmi. Non doveva essere solo un dietologo, un personal trainer, un medico...avevo bisogno di una donna che come me avesse carattere, esperienza e sofferenza a sufficienza per capire il mio bisogno di tornare a prendermi ciò che negli ultimi anni il mio tempo buttato mi aveva rubato. E arriva finalmente la risposta al contatto di informazioni in un sabato sera fatto di disperazione e zuccheri in eccesso.
Sì, finalmente prendo la mia decisione e lunedì arriva il piano per iniziare la fatidica trasformazione.
La durissima prima settimana si evolve tra brontolii di stomaco e voglia di farcela, e così la seconda settimana, superata quella prima, prende una piega sempre più interessante. Comincio a perdere i primi kg, principalmente acqua, con modifiche sostanziali anche della mia fisionomia. I kg persi aumentano, e anche la mia soddisfazione dell’eliminarli. Prendo e metabolizzo nuove consapevolezze, acquisisco la giusta capacità di autocontrollo perché intanto arriva l’estate e il caldo asfissiante, che sicuramente mi aiuta nel processo di cambiamento. Rimango concentrata sulla dieta e sui miei obiettivi, quelli per cui sapevo di aver contattato la Coach. Infatti i kg persi al finire dell’estate sono ben 10 ed il 3 settembre ’21 mando il messaggio più bello di tutti: “ Coach...ci siamo riuscite...il primo gradino è andato...” e con il medesimo entusiasmo mi arriva un audio super carico da Lei che si complimenta ma non si lascia abbagliare troppo dal sudatissimo successo.
I dubbi e le paure, insicurezze e debolezze ci sono state, ma il vero cambiamento, il vero lavoro, la vera trasformazione è stata nella testa. È cambiata, uscita dalla sua confort zone, distrutta nel suo essere autoreferenziale e pienamente convinta di ciò che stesse pensando. Abbiamo preso la mia testa, le sue convinzioni e le paure senza senso, abbiamo aperto un cestino dell’indifferenziata, ci abbiamo buttato dentro tutto e siamo ripartite da zero. Con un colpo di spugna a quasi 30 anni abbiamo ridisegnato: bisogni, necessità, equilibri e nuovi obbiettivi. Abbiamo tenuto conto, come in un bilancio aziendale, che crisi, perdite, cali e frustrazioni ci sarebbero potute essere durante il percorso. Ma il vero obiettivo doveva essere, chiaro, sostenibile a lungo termine e soddisfacente.
Questa competizione con me stessa mi ha fortificata molto e ora, oggi e le prossime settimane lavoreremo su tutto il resto, tenendo sempre a mente che dietro a grandi percorsi, pianificati, studiati e SUDATI ci sono persone capaci, energie che si sincronizzano, pareri che si scambiano, forze che si costruiscono. Solo in questo modo un percorso diventa un successo personale e professionale appagante.
E adesso verso i prossimi kg da perdere, addominali da scolpire, sicurezze da acquisire e soddisfazioni da trovare...un abbraccio alla Coach migliore che abbia mai trovato.❤️
Silvia